La sempre maggiore richiesta di soluzioni per la gestione intelligente e integrata dei sistemi domestici farà crescere il mercato della domotica dell’11%. L’America del Nord in posizione di leadership

Tra il 2014 e il 2020 il mercato dell’automazione e del controllo della casa a crescerà dell’11,36 per cento raggiungendo quota 12,81 miliardi dollari,

rispetto ai 5,77 del 2013. A rivelarlo è una recente ricerca di mercato pubblicata dalla società di ricerca MarketsandMarkets, secondo cui i sistemi domotici per smart home, che garantiscono il controllo centralizzato dei dispositivi HVAC, degli elettrodomestici e dell’illuminazione, hanno visto un vero e proprio boom negli ultimi cinque anni, sebbene il concetto di domotica sia molto più antico.

Aumenta la richiesta di dispositivi per smart home

Alla crescita esponenziale del mercato sta contribuendo una serie svariata di fattori. Da un lato c’è una sempre maggiore richiesta, da parte degli utenti, di soluzioni che permettano di gestire, in modo efficiente e semplice, le apparecchiature domestiche, dall’altro l’innovazione sta facendo la propria parte. L’innovazione tecnologica sta portando allo sviluppo di sistemi sempre più intelligenti e il perfezionamento e l’affidabilità dei principali protocolli di comunicazione come KNX, DALI, e NEMA, e delle tecnologie wired e wireless, come BACnet, LonWorks, ZigBee, EnOcean, Bluetooth, Z-Wave, e Wi-Fi, consentono una perfetta integrazione in rete.

America del Nord, mercato leader

L’America del Nord, stando al report, manterrà la sua posizione di leadership di mercato, anche grazie alla ripresa del settore delle costruzione, con particolare riferimento a quello residenziale, sia per quanto riguarda il nuovo che le ristrutturazioni. Seguono le aree dell’Asia-Pacifico e dell’Europa, dove si riscontra una sempre maggiore esigenza di soluzioni che consentano di ridurre sempre più i consumi energetici.

I ‘big’ del mercato lo guideranno
A farla da padrona saranno i grandi marchi, quelli più noti e che diversi anni stanno investendo nel settore della Home Auomation. Fra questi, la società di ricerca cita: Siemens, Schneider Electric, Honeywell International, United Technologies Corp., Johnson Controls, ABB, e Crestron Electronics.

fonte